14 settembre 2010

il canuomo


Ci sono due tipi di cani. Non scelgono che tipo di cane essere, lo diventano. Guaio è del secondo tipo. Da cucciolo, ultimo ad essere nato, faceva fatica a ciucciare la mammella della madre. Non perchè lei in qualche modo glielo proibisse, altri lo facevano. Quelli sono i cani del primo tipo.
I cani del primo tipo sono fottutamente felici, se li vedi verso i 6 mesi sono irruenti, giocosi, sbadati e soprattutto non rispettano le gerarchie. Sono i bulli del mondo canino, e a volte anche di quello umano. I cani come Guaio invece no. La lotta per vivere in un mondo di bulli è rabbia. L'affetto è il solo senso. Le sofferenze sono causa di una sensibilità ingiustificabile. Un cane sensibile non sarà mai un cane felice. Guaio non è un cane felice, prova solo un senso di pace quando gli gratto il collo.
I cani del primo tipo provano piacere quando vengono strofinati. I cani del secondo provano gratitudine. Il piacere lo lasciano a quando si scopano la copertina prima di andare a letto.

N.B. Anche i cani del secondo tipo non rispettano le gerarchie. Ti ascoltano perchè sono perduti e ti seguono senza chiedere. Ma mantengono il libero arbitrio. Guaio, quando gli gira, fa quel cazzo che vuole.

Nessun commento: